9 SUGGERIMENTI DI COMPORTAMENTO ALL’INTERNO DI UN IMPIANTO SPORTIVO CHE DIFFICILMENTE TROVERAI NEI REGOLAMENTI INTERNI.

Sarebbe consigliabile controllare le scarpe prima di entrare nell’impianto. Se sono infangate di terra un paio di passi pestando con forza il suolo magari impedirebbe che venga lasciata una lunga scia di terra all’ingresso.

I copri scarpe andrebbero indossati sempre evitando che il personale richiami continuamente coloro che tentano di sgattaiolare all’interno degli spogliatoi senza le coperture. È un diritto e un dovere degli utenti pretendere questa direttiva.

I cappotti, le giacche a vento e i soprabiti andrebbero appesi all’esterno degli spogliatoi (soprattutto dei genitori) evitando di occupare grandi spazi negli appendiabiti.

L’ingresso negli spogliatoi sarebbe consentito al massimo 15 minuti prima della lezione e 30 minuti dopo il termine dell’attività svolta.

Le borse sportive non andrebbero mai abbandonate sulle panchine per tutta la durata dell’attività altrimenti l’utenza che si trova nello spogliatoio non trova posto per accomodarsi. Usate gli armadietti e il portaborse sopra la panchina.

Sarebbe meglio utilizzare ciabatte sufficientemente pulite nei locali dell’impianto e gli appositi cestini per i rifiuti di qualsiasi genere.

Non si mangia negli spogliatoi.    Per igiene, educazione, rispetto verso i compagni. Non è un consiglio.

Non si dovrebbe circolare nudi negli spogliatoi (adulti). Non c’è bisogno di spiegazione.

Il genitore non dovrebbe entrare nelle docce per aiutare il bimbo a lavarsi. Lo sostiene, lo incita, lo sprona ma il bambino deve essere preparato a fare la doccia da solo. Il consiglio comprende anche l’attività in piscina e il genitore non dovrebbe sostare sul piano vasca per infilare le ciabatte e l’accappatoio; se in bimbo è pronto per imparare a nuotare lo è sicuramente anche per indossare ciabatte e accappatoio da solo. Il nuoto è uno sport è come tanti altri sport una delle finalità è la conquista dell’autonomia di se stessi. Lasciate che imparino a cambiarsi, lavarsi da soli perché’ è una esperienza formativa importante. Le prime volte perderanno un po’ di tempo e combineranno qualche guaio ma in breve tempo diventeranno più indipendenti e sicuri di se’.      

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.